"The Fabelmans" a Torontovince il premio del pubblicoE Spielberg punta agli Oscar

Ispirato dall'infanzia del regista uscirà l'11 novembre con Universal

“The Fabelmans” di Steven Spielberg ha vinto il premio ‘People’s Choice’ al Toronto International Film Festival, che oggi ha concluso la sua 47esima edizione. L’ultimo film del regista americano si è aggiudicato il più importante premio del pubblico del Tiff, che spesso è un barometro delle future nomination agli Oscar.

“Questo è il film più personale che abbia mai fatto, e la calorosa accoglienza di tutti a Toronto ha reso la mia prima visita al Toronto International Film Festival così intima e personale per me e per tutta la mia famiglia Fabelman”, ha dichiarato il regista dopo l’annuncio della vittoria.

“The Fabelmans”, scritto insieme a Tony Kushner, segna la prima volta che il premio Oscar presenta un film al Toronto Film Festival. Il ‘memoir’ ispirato dall’infanzia del regista uscirà l’11 novembre con Universal. I film autobiografici piacciono al pubblico di Toronto. Come fa notare The Hollywood reporter, proprio l’anno scorso aveva vinto Belfast, pellicola semi-autobiografica in bianco e nero, di Kenneth Branagh.

Andrea Noci

Sono nato il 5 ottobre 1998 a Firenze. Laureato in Lettere moderne, con una tesi in Grammatica italiana. Amo la lingua italiana e utilizzarla in tutte le sue forme per scrivere.