Tornano gli Articolo 31di nuovo insieme al Fabrique di Milano

J-Ax: "Abbiamo tanto da recuperare" La reunion era attesa da 15 anni

Era la notizia che i fan di vecchia data aspettavano da tempo. Gli Articolo 31 suoneranno di nuovo insieme. Ad annunciare la reunion è stato il rapper J-Ax, storico membro del duo che, dopo la fine della collaborazione con Fedez e la nascita di un figlio, arriva a festeggiare quest’anno un quarto di secolo di carriera. Venticinque anni di musica, iniziati proprio a fianco di DJ-Jad.

Sul suo profilo Instagram il popolare rapper infatti, ha pubblicato un video insieme allo storico collega, proprio per annunciare che sarà possibile ascoltarli live ancora una volta insieme, dopo quindici anni di separazione. Lo faranno in occasione delle cinque date previste per il J-Ax 25-Live, a fine ottobre (15, 16, 17, 21 e 22) al Fabrique di Milano.

Cinque appuntamenti per ripercorrere la sua carriera, in cui J-Ax verrà eccezionalmente affiancato sul palco da Jad, per dare vita ad un revival dei più grandi successi degli Articolo 31: da “L’italiano medio” a “La mia ragazza mena”, poi ancora “2030” e “Ohi Maria”. Brani che hanno segnato la scena musicale italiana degli anni ’90 e dei primi anni 2000, grazie al gruppo nato nel 1990 e sciolto nel 2006.

In un’intervista, DJ Jad aveva rivelato che tra i due non ci sarebbe mai stato un vero e proprio litigio, ma che il collega avrebbe premeditato una “svolta rock”, comunicandogli di voler intraprendere una carriera da solista. Le tensioni si sono poi inasprite nel 2017, quando Jad ha dato vita ad un tour insieme alla sua band, senza J-Ax, utilizzando il nome Articolo 31 2.0.

“Voglio essere onesto, non posso ignorare una parte fondamentale e formativa della mia carriera – ha scritto su Facebook il rapper 46enne -. È tempo di tornare a cantare tutti insieme. Abbiamo tanto da recuperare”. Hanno ammesso di non essersi risparmiati critiche e malignità, ma i due artisti ora avrebbero deciso di riappacificarsi. “Siamo uomini abbondantemente adulti – ha concluso Ax sui social -. E i veri uomini riescono a perdonare gli amici”.

Giulia Turco

Giulia Turco, 22 anni. Approda al Master in Giornalismo dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita a Bologna, la sua città. Inglese, francese, spagnolo le lingue apprese durante gli studi, che le permettono di coltivare una delle sue più grandi passioni: il viaggio. Parole chiave: curiosità, passione, determinazione. Fanno di lei un occhio attento, pronto a cogliere e interpretare i grandi e piccoli cambiamenti delle società di oggi.