Ucraina, esplosione in una miniera. Un morto e trenta dispersi

images ucrainaIn seguito all’ esplosione avvenuta nella miniera di carbone di Zasidko, nell’est dell’Ucraina, controllata dai ribelli filorussi, il presidente della Verkhovna Rada, Volodimir Groisman, ha dichiarato che per ora la deflagrazione ha ucciso un minatore, mentre altri 32 sono al momento dispersi.

L’esplosione è avvenuta a 1.200 metri di profondità attorno alle 4.15 (le 3.15 in Italia), a causa di una fuga di gas, quando nella miniera stavano lavorando 230 persone. Le notizie sulla vicenda dall’Ucraina arrivano con il contagocce e sono molto contraddittorie perché secondo la tv Rossia-24, i soccorritori non riescono ancora a raggiungere il luogo dell’incidente a causa della presenza di gas.

La miniera negli ultimi anni è stata teatro di vari incidenti mortali. L’ultimo incidente risale al luglio del 2011 dove sedici operai erano stati uccisi a 900 metri di profondità.

Carlotta Dessì

Carlotta Dessì

Nata a Cagliari il 15/02/1989. A luglio del 2013 si è laureata alla Sapienza in Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione. Tifosa del Cagliari, ha collaborato con il mensile Cuore Rossoblù e l’Unione Sarda. Ora giornalista praticante presso la scuola di giornalismo Lumsa con la speranza di avverare il suo sogno: diventare giornalista televisiva. "D’altronde i sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi, quindi perché non mettersi in gioco? Io sono pronta, si parte!"