Un post tratto dal profilo Twitter di Andriy Yermak : "gran parte di Izyum, città nella regione di Kharkivr riconquistata dalle forze ucraine nei giorni scorsi, giace in rovina, fino all'80% delle infrastrutture della città è stato distrutto, i corpi vengono ancora scoperti tra le macerie'.+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++

Fossa comune a Izyum440 cadaveri, anche soldatiProbabile visita dell'Onu

Attentato con bomba stamattina a Lugansk Ucciso il procuratore Serghei Gorenko

Una fossa comune è stata scoperta a Izyum, città dell’Ucraina appena riconquistata alle forze filo-russe. Al suo interno sono sepolte 440 persone tra cui soldati ucraini. Il capo dell’ufficio presidenziale del Paese Andriy Yermak ha twittato una foto affermando: “La Russia è uno Stato assassino”.

L’intera Izyum è in rovina e la maggior parte delle infrastrutture della città è distrutta. I corpi vengono ancora scoperti tra le macerie secondo quanto riferito dalla Bbc. Intanto l’Onu ha annunciato che vuole inviare una squadra di esperti per indagare sulle fosse comuni. La portavoce dell’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Elizabeth Throssell, ha dichiarato che potrebbe esserci una missione di monitoraggio sui diritti umani: “I nostri colleghi della Missione di monitoraggio dei diritti umani in Ucraina intendono condurre una visita di monitoraggio sul posto per determinare le circostanze della morte di queste persone”.

Il procuratore generale della autoproclamata repubblica di Lugansk Serghei Gorenko è stato ucciso oggi quando una bomba è esplosa nel suo ufficio. Secondo la milizia della Repubblica di Lugansk, citata da alcuni canali Telegram, l’esplosione è avvenuta nella tarda mattinata ora locale.

Francesco Fatone

Mi chiamo Francesco Fatone, nato il 14 marzo 1995 e laureato in Scienze Politiche a Napoli, sono contributor su due riviste. Attualmente sono studente del Master in Giornalismo LUMSA.