Usa, arrestato nazionalistaPreparava serie di attentaticontro i "nemici" di Trump

Si ispirava al terrorista Andres Brievik autore della strage di Utoya nel 2011

Nella tarda serata di ieri, ora italiana, l’Fbi ha arrestato a Washington Christopher Paul Hasson, un ufficiale della Guardia Costiera degli Stati Uniti accusato di preparare una serie di attentati contro politici e giornalisti critici nei confronti del presidente statunitense Donald Trump.

L’uomo, di 49 anni, si è autoproclamato “bianco nazionalista”. Aveva preparato una lunga lista di obiettivi, considerati “traditori”: tra questi anche la speaker della Camera Nancy Pelosi, terza carica dello Stato.

Inoltre Hasson sarebbe un emulo di Andres Brievik, il terrorista norvegese autore della strage di Utoya del 2011, in cui morirono 77 persone. Dalle carte delle indagini emerge come l’uomo tra le altre cose avesse l’intenzione di compiere una vera e propria strage di civili usando un’enorme quantità di armi accumulata almeno a partire dal 2017, tra fucili, pistole, mitragliatrici, caricatori e munizioni.

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).