Logo di un Apple Store negli Stati Uniti | foto Ansa

Usa sfida Apple"Il monopolio IphoneViola leggi Antitrust"

La Big Tech respinge le accuse "L'attacco minaccia la nostra identità"

WASHINGTON – Gli Stati Uniti sfidano Apple. Il Dipartimento di Giustizia, insieme ai procuratori generali di 16 stati hanno denunciato il marchio della Silicon Valley per “aver mantenuto un monopolio nel settore degli smartphone, limitando la concorrenza e la scelta dei consumatori”. Questa azione legale rappresenta l’ultimo sforzo dell’amministrazione Biden contro il dominio delle Big Tech.

Le autorità sostengono che Apple abbia creato un ecosistema chiuso, rendendo difficile per i clienti uscire da esso. Il ministro della Giustizia, Merrick Garland, ha affermato che Apple ha mantenuto questo dominio sul settore “limitando e utilizzando tattiche di esclusione nei confronti della concorrenza”.

Apple ha respinto le accuse, sostenendo che la causa minaccia la sua identità e i principi che distinguono i suoi prodotti in un mercato competitivo. Se la causa avrà successo, Apple teme che ciò metterà in pericolo la sua capacità di creare la tecnologia che la gente si aspetta da essa e creerà un precedente pericoloso.

Lorenzo Urbani

Laureato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza, sono giornalista pubblicista dal luglio 2020. Da un anno faccio parte del team di telecronisti per la redazione di Gianluca Di Marzio. Appassionato di tutti gli sport con il sogno di raccontare, un giorno, una finale di Champions League.