La sigla Artificial Intelligence, in un'immagine generata dall'intelligenza artificiale. / Foto Pixabay

Via libera dal Parlamento Uealla nuova legge europeasu intelligenza artificiale

Vietate le pratiche di profilazione Multe fino a 35 milioni di euro

BRUXELLES – Dalle commissioni Mercato Interno e Libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento europeo arriva il via libera all’accordo sull’IA Act, la prima legge europea e mondiale sull’Intelligenza Artificiale. Obiettivo del testo è garantire che diritti, democrazia, sostenibilità ambientale e tematiche di fondamentale interesse civile non vengano messe a repentaglio dall’IA ad alto rischio. 

La normativa, approvata con 71 voti favorevoli, 8 contrari e 7 astenuti, detta obblighi per sviluppatori e fornitori di sistemi di IA a seconda del rischio potenziale e del livello di impatto. Dal punto di vista pratico, introduce delle restrizioni nell’uso della tecnologia di riconoscimento facciale e vieta alcune pratiche come il social scoring, il riconoscimento delle emozioni nei luoghi pubblici e i sistemi di categorizzazione biometrica basate su dati sensibili come credo politico, filosofico e religioso. Il testo vieta anche la creazione di banche dati di profilazione, basate sulla raccolta mirata di immagini da Internet o da filmati di telecamere a circuito chiuso. 

Le società che non rispettano le indicazioni dell’IA Act rischiano multe che vanno da 35 milioni di euro o il 7% del fatturato globale a 7,5 milioni o l’1,5% del fatturato, a seconda della violazione e delle dimensioni dell’azienda. Ad applicare la legge su base nazionale se ne occuperanno le autorità competenti, mentre l’approvazione definitiva si avrà nella plenaria del prossimo aprile.

Alberto Alessi

Sono nato 2751 anni dopo Roma, appassionato di giornalismo politico ed estero, nonché di giornalismo d'inchiesta investigativo. Aspiro a scrivere ma tenendo un occhio al mondo radiofonico e tele-giornalistico. Sogno vagamente di trovare una nuova dimensione per l'infotainment contemporaneo.