Commercio, boom di venditein Italia grazie a InternetBene informatica e telefoni

Volano anche gli acquisti al dettaglio nei discount e nei grandi magazzini

Grazie al web a settembre le vendite al dettaglio in Italia sono aumentate dello 0,7% rispetto ad agosto e dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2018. L’online segna una crescita del 26,3%, la più alta degli ultimi due anni (a luglio 2017 era a +28,0%). Lo comunica l’Istat.
Calano i piccoli negozi (-0,4%), mentre continua a crescere la grande distribuzione (+0,6%). All’interno di quest’ultima l’istituto di statistica registra andamenti molto differenziati con gli ipermercati in calo (-2,2%) e i supermercati a crescita zero, mentre aumentano le vendite dei discount alimentari (1,9%) e dei grandi magazzini ed esercizi non specializzati (+4,1%). Nello specifico crescono sia le vendite dei beni alimentari (+0,5%) sia quelle dei beni non alimentari (+0,8%). Gli aumenti maggiori, però, riguardano dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia (+5,6%). La flessione più forte si registra invece per cartoleria, libri, giornali e riviste (-1,5%).

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).