Volley, Mondiali donne: l’Italia vince e convince. Netto 3-0 sulla Croazia

Italia-Germania-Grand-PrixSeconda partita e seconda vittoria per l’Italia ai Mondiali di volley femminile. Con forza, carattere e determinazione le ragazze di coach Marco Bonitta si sono imposte ancora per 3 a 0, questa volta sulla Croazia. Al Palalottomatica di Roma, l’Italia ha convinto maltrattando la Croazia con un secco 3-0: primo set combattuto, vinto 26-24, risolto da un “ace” del capitano Francesca Piccinini. Le azzurre hanno poi dilagato vincendo agevolmente i restanti due set, 25-15 e 25-11.
Il successo permette alle italiane di piazzarsi da sole al comando del Pool A, a punteggio pieno, in attesa del prossimo incontro giovedì contro l’Argentina. Le sudamericane hanno perso gli ultimi due incontri, il primo 3-1 proprio con la Croazia vista ieri contro l’Italia e il secondo per 3 a 0 contro la Germania. Nelle altre partite del mondiale, invece, hanno avuto vita facile le favorite alla medaglia d’oro Russia e Brasile.
Intanto, ieri una delegazione dei Campionati del mondo Italia 2014 è stata ricevuta da Papa Francesco al termine della consueta udienza pubblica del mercoledì. Dopo l’incontro i rappresentanti delle istituzioni hanno consegnato al Pontefice la maglia della nazionale italiana e il pallone ufficiale del torneo.

Alberto Gentile

Alberto Gentile

Nato a Messina il 14 aprile 1989. Giornalista praticante presso la Scuola di giornalismo dell’Università LUMSA, è laureato in Editoria e Giornalismo presso la LUMSA, sede di Roma, con tesi “la disfunzione narcotizzante nell’era della partecipazione in rete”. Ha acquisito ottime capacità relazionali sviluppate in ambito universitario. Amante del computer, della musica e dello sport. Ha collaborato con varie testate sportive online. Vorrebbe lavorare come giornalista sportivo.