Il whistleblowing è leggeArriva l'ok della Cameraper denunciare gli illeciti

La nuova legge tutela i dipendenti Cantone: "Norma di civiltà"

La Camera ha approvato la legge sul whistleblowing, che riguarda le segnalazioni e le denunce di attività illecite sia nell’amministrazione pubblica che nelle aziende private da parte dei dipendenti che ne fanno parte e ne vengono a conoscenza e la loro tutela. Il via libero definitivo è arrivato oggi con 357 voti favorevoli, quelli di Pd, 5Stelle, Fratelli d’Italia e Lega Nord, 46 contrari, ovvero Forza Italia e Direzione Italia e 15 astenuti.

«Un passo in avanti verso un’Italia migliore” è stato il commento della vice presidente della Camera Marina Serena a cui ha fatto eco Donatella Ferranti, presidente della commissione Giustizia, che ha sottolineato l’importanza della legge nella lotta alla corruzione.

«La legge sul whistleblowing – ha affermato Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione – è una norma di civiltà perché chi denuncia gli illeciti non può essere lasciato solo». Un commento alla definitiva approvazione della legge è arrivato anche da Libera e dal Gruppo Abele, da sempre impegnate sul territorio nel contrasto alla criminalità. «È una bella notizia – hanno dichiarato le due associazioni – ed è un ulteriore passo decisivo per rompere quel muro di accettazione silenziosa del fenomeno corruttivo, ancora troppo spesso considerato sostenibile»

Salvatore Tropea

Classe 1992, dopo la maturità scientifica si laurea in Scienze della Comunicazione alla Lumsa. Collabora con il mensile locale calabrese L’Eco del Chiaro; con il giornale studentesco e la WebTV della Pontificia Università Lateranense e con il portale online farodiroma.it. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo alla Lumsa, dopo aver frequentato il Master in Digital Journalism alla Lateranese e aver svolto due mesi di stage a Radio Vaticana. Con il Master in Giornalismo della Lumsa ha svolto tre mesi di stage presso la redazione de Il Venerdì di Repubblica e attualmente sta svolgendo uno stage di tre mesi presso la redazione italiana di Vatican News