I giudici di X Factor durante la puntata finale dell'undicesima edizione al Forum di Assago in onda su Sky. Milano, 14 dicembre 2017. ANSA / MATTEO BAZZI

XFactor ultimo atto vince Lorenzo Licitranella finale più vista

Sconfitti i Maneskin, grandi favoriti +22% rispetto alla finale del 2016

Finisce X Factor e incora la voce di Lorenzo Licitra. Il cantante siciliano ha sconfitto in finale i Maneskin che partivano con i favori del pronostico. Ad aprire l’ultima puntata dell’edizione è toccato alla voce di Samuel Storm. Il cantante africano, che è arrivato in Italia un anno e mezzo fa a bordo di un barcone, è stato anche il meno apprezzato dal pubblico fra i quattro concorrenti ed è stato il primo eliminato della serata.

Alla chiusura del televoto, è stato eliminato Enrico Nigiotti, aprendo così le porte per lo scontro finale a due tra i Maneskin e Lorenzo Licitra. Tra i due, è stato il ragusano ad aggiudicarsi l’X Factor 2017, battendo in volata la band romana che era data per favorita da settimane.

Molti i grandi nomi della musica nazionale e internazionale che si sono alternati sul palco del Mediolanum Forum di Assago, andato sold out per l’evento. Tiziano Ferro, Ed Sheeran e il vincitore di X Factor UK nel 2012 James Arthur.

Il vincitore dell’edizione 2017 è stata decisa, come sempre, dagli appassionati da casa, che hanno potuto votare tramite le applicazioni per mobile o direttamente dal sito.  Adesso, a neanche 24 ore dalla proclamazione, in molti parlano già di una presenza di ex concorrenti del programma di Sky al prossimo Festival di Sanremo. Anche se, al di là di una probabile presenza alla festa della musica italiana di Lorenzo Licitra, rimane da capire quale sarà il futuro dei cantanti usciti dal talent. I casi precedenti non sono molto incoraggianti: sono pochi i gruppi che sono riusciti a percorrere la strada aperta da Gusy Ferreri e sono pochi gli artisti che hanno raggiunto il successo con il secondo album.

Grande successo, invece, per Sky: quella di ieri è stata la finale più vista di sempre, +22% rispetto a quella del 2016. Il picco di share alle 23.37, in corrispondenza della proclamazione del vincitore, con il 16,19% di share. Il picco di spettatori si è registrato alle 22.38 con 3.072.683, subito dopo l’esibizione di Lorenzo Licitra, vincitore di questa edizione.

William Valentini

Si laurea in Scienze Politiche con una tesi sullo sviluppo delle politiche sportive in Urss. Considera lo sport una manifestazione sociale, non una mera competizione. Ha collaborato con diverse testate on line e con la rivista Ama Roma, raccontando i club sportivi romani. Adesso scrive su Crampi Sportivi.