YouTube colpito da bugcali anomali degli iscrittiai canali di alcuni utenti

La causa un glitch grafico il problema sarebbe stato risolto

YouTube è stato colpito da un problema tecnico nel corso delle ultime ore. Per colpa di un bug sarebbe diminuito drasticamente il numero degli iscritti ai canali di alcuni utenti. L’errore informatico faceva sì che ogni volta che qualcuno si cancellava da un canale, venissero tolti due abbonati al posto di uno. Ciò avrebbe permesso ai troll che se ne sono accorti di iscriversi e cancellarsi più volte, causando un falso conteggio totale sul numero degli iscritti.

Il bug, il più grave nella storia del sito web creato in California il 14 febbraio 2005, è stato portato alla luce dallo youtuber BlackScreenTv, che in diretta streaming ha voluto mostrare diversi contatori appartenenti ad alcuni dei canali più popolari, tra cui quello di PewDiePie (che avrebbe perso quasi un milione di utenti), per evidenziare la strana diminuzione degli iscritti. Il problema, nei fatti, non sarebbe stato legato tanto al bug stesso, quanto ai troll che ne hanno approfittato.

Una volta che la notizia si è diffusa, YouTube si è affrettato a cercare di risolvere il problema. Il team della piattaforma web ha voluto rassicurare tutti gli utenti attraverso un post pubblicato sull’account ufficiale di Twitter, spiegando che in realtà si sarebbe trattato solo di un glitch, ovvero un errore grafico che avrebbe riguardato il numero visualizzato nel contatore degli iscritti. In pratica, anche se si vedeva calare il numero degli iscritti, ciò nei fatti non sarebbe accaduto.

La vicenda però ha riacceso le polemiche attorno a YouTube, dato che già in passato i principali youtubers si erano lamentati di possibili anomalie nei dati degli iscritti ai loro canali e nei versamenti che ricevono in base al numero di visualizzazioni. In seguito ad alcuni, successivi aggiornamenti, sembra comunque che il problema sia stato definitivamente risolto.

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.