Roma ospita il 15esimo Festival della fotografia

Al Macro di via Nizza i lavori dei fotografi di fama mondiale

E’ scattata nelle sale del Macro la XV edizione di Fotografia – Festival Internazionale di Roma, promosso da Roma Capitale e organizzato da Zètema Progetto Cultura. Fino all’8 gennaio 2017 saranno in mostra nel museo di via Nizza i lavori di fotografi di fama internazionale. Tema ispiratore scelto è Roma, il mondo: dedicato alla città in occasione del 200esimo anno della pubblicazione del primo volume “Viaggio in Italia” di Goethe. La Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali ha voluto così sottolineare come Roma rappresenti sempre un grande crocevia d’incontro della cultura internazionale dell’arte fotografica contemporanea.

Il festival raccoglie numerose mostre e progetti. La mostra collettiva principale, curata da Marco Delogu, include la Rome Commission che, inaugurata nel 2003 da Josef Koudelka, quest’anno è stata affidata a quattro fotografi internazionali: Roger Ballen, Jon Rafman, Simon Roberts,  Leo Rubinfien e rappresenta il lavoro più atteso. Nella mostra principale sono esposti anche tutti i lavori dei fotografi delle passate edizioni della Rome Commission.

Inoltre sono in programma diverse mostre collaterali tra cui Rome, Portraits di Martin Brogen, una serie di scatti raccolti durante delle passeggiate fatte la mattina presto e la sera tardi, e una raccolta fotografica dedicata a Pier Paolo Pasolini.

A corollario delle mostre principali sono stati realizzati altri progetti quali Jubilee People, una storia visiva che coglie i ritratti dei pellegrini durante il Giubileo, e Muri socchiusi, eventi artistici realizzati nelle mura interne di Regina Coeli. Non mancano anche le iniziative per i giovani, volte a premiare i nuovi talenti e linguaggi fotografici, e la cura delle relazioni internazionali con le mostre ospitate da Accademie di Cultura straniere.

Davide Di Bello

E’ nato a Roma il 17/07/1991, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in scienze della comunicazione all’Università “Roma Tre”. Ama il giornalismo, il cinema e la fotografia; lo animano il piacere della scoperta e la voglia di rendersi utile. Dal 2016 è entrato a far parte della redazione di Lumsanews.it