Spazio, Al Mansourisarà il primo astronautadegli Emirati Arabi Uniti

"AstroHazza" partirà il 25 settembre dal cosmodromo di Baikonur

Gli Emirati conquistano lo spazio. Il 25 settembre entrerà nel vivo la missione spaziale del primo astronauta degli Emirati Arabi Uniti della storia a visitare la Stazione spaziale internazionale.
Hazza Al Mansouri e i suoi colleghi della Expedition 61/62, il cosmonauta russo Oleg Skripocka e l’americana della Nasa Jessica Meir, sono a Baikonur per il periodo di quarantena prima del lancio. Sono entrati per la prima volta nella navetta Soyuz Ms-15, che il 25 settembre 2019 li porterà sulla Iss – la stazione spaziale internazionale – dove ci sarà anche l’astronauta italiano Luca Parmitano. Il militare è in orbita per la sua seconda missione di lunga durata: la prima fu “Volare” dell’Asi, nel 2013.

“AstroHazza” Al Mansouri resterà in orbita solo 8 giorni e per fare sull’Iss 15 esperimenti scientifici, selezionati dal programma scolastico “Science in Space” e dal “Mohammed Bin Rashid Space Center” (Mbrsc) di Dubai. Al Mansouri tornerà sulla Terra il 3 ottobre 2019 a bordo della Sojuz MS-12 insieme al russo Aleksej Ovcinin e l’americano Nick Hague.

 

Rossella Dell'Anno

Rossella Dell’Anno, nata ad Avellino il 06/07/1989. Diplomata nel 2008 al Liceo Linguistico “P.E. Imbriani” di Avellino. Laurea triennale nel 2013 in Lettere e Filosofia, indirizzo moderno, presso “L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale”. Laurea magistrale in Editoria e Scrittura nel 2016 presso “La Sapienza”. Dal 2018 iscritta al Master in giornalismo LUMSA.