NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:51 del 9 maggio 2025

HomeSport Jakub Jankto fa coming out: tutto il mondo del calcio dimostra il proprio sostegno

Jakub Jankto fa coming out: tutto il mondo del calcio dimostra il proprio sostegno

di Lorenzo Sivilli14 Febbraio 2023
14 Febbraio 2023
Jakub Jankto durante una partita prima di rivelare la sua omosessualità

Il calciatore Jakub Jankto durante una partita / FOTO ANSA

PRAGA – “Voglio vivere la mia vita in libertà, senza paure e pregiudizi”. Così il giocatore dello Sparta Praga Jakub Jankto confessa la sua omosessualità tramite un video su Instagram. L’ex centrocampista dell’Udinese e della Sampdoria, entra ufficialmente nella storia per essere il primo calciatore importante a fare ufficialmente coming out.

In uno sport come il calcio in cui l’omosessualità è ancora un tabù, il 27enne della nazionale ceca decide di comunicare la notizia inizialmente al suo allenatore Brian Priske e poi ai suoi compagni di squadra. Fin da subito ha ricevuto l’appoggio del club: “Ha tutto il nostro supporto”, scrivono sul loro account Twitter. Il sostegno arriva anche dalle federazioni calcistiche Fifa e Uefa. “Sei un’ispirazione Jankto”, scrivono su Twitter, “Siamo tutti con te, il calcio è per tutti”.

Janko è attualmente tornato a giocare nella sua città natale, Praga, in cui ha modo di stare vicino al figlio David, di tre anni, avuto con l’ex fidanzata Marketa Ottomanksa. Lei era già a conoscenza di tutto: “Sono fiera di lui”, ha raccontato al Corriere della Sera, “ora nulla lo divorerà più”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig