Il senatore Roberto Formigoni durante la discussione sul voto di fiducia per la Riforma Elettorale al Senato. Roma, 25 ottobre 2017. ANSA/CLAUDIO PERI

Milano, nuovo processoper Formigoniper presunte tangenti

Rinviato a giudizio per caso Guarischi Tra le accuse anche turbativa d'asta

Roberto Formigoni, ex presidente della regione Lombardia, dovrà affrontare un nuovo processo per corruzione a seguito della condanna a sei anni per il caso Maugeri.

Il senatore di Alternativa popolare è stato rinviato a giudizio dal giudice dell’udienza preliminare di Milano, Alessandra Del Corvo, nell’ambito di un’inchiesta su presunte tangenti nella sanità: in particolare, Formigoni è indagato per i suoi rapporti con il presunto intermediario ed ex consigliere lombardo, Massimo Gianluca Guarischi. Durante il processo, che si aprirà il prossimo 15 gennaio, l’ex governatore dovrà altresì rispondere del reato di turbativa d’asta.

Coinvolti nelle indagini anche l’ex sottosegretario alla presidenza della Regione, Paolo Alli – imputato per tentato abuso d’ufficio – e Carlo Lucchina, ex dirigente della sanità lombarda accusato dello stesso reato oltre che di turbativa d’asta. Era già stata chiesta, invece, l’archiviazione da parte della Procura, per l’ex assessore alla sanità, Luciano Bresciani.

Rossella Melchionna

È nata ad Ariano Irpino (AV) il 17/11/1991. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale presso l’Università degli studi di Salerno, collabora con due testate cartacee, "Segnocinema" (bimestrale di teoria e critica del cinema) e "Il Mattino" (quotidiano, edizione Avellino).