Napoli, sgominata baby gangpestarono 15enne a Chiaiano9 arrestati, tutti minorenni

Inchiodati dalla videosorveglianza Al 15enne fu asportata la milza

Sono giunte ad una svolta le indagini per l’aggressione ai danni di Gaetano, il ragazzino di 15 anni picchiato nei pressi della metro di Chiaiano a Napoli lo scorso 12 gennaio. Gli agenti della polizia di Stato dei commissariati di Scampia e di Chiaiano, coordinati dalla procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Napoli, hanno fermato nove membri della baby gang, inchiodati, a quanto sembra, dale telecamere di videosorverglianza posizionate all’esterno della stazione. Otto di loro saranno collocati in comunità, mentre per l’ultimo è stata disposta la permanenza in casa.

Il 15enne, al momento dell’aggressione, era in compagnia di due cugini all’uscita della metropolitana nella periferia a nord di Napoli. I due ragazzi sono riusciti a scappare e a sfuggire, almeno in parte, al pestaggio, mentre Gaetano è stato circondato da un gruppo di circa 15 ragazzini che lo hanno preso a calci e pugni. Nonostante le lesioni, il giovane è riuscito a tornare a casa dalla madre che lo ha immediatamente accompagnato in ospedale. Lì è stato operato d’urgenza e ha subito l’asportazione della milza.

Subito dopo l’operazione di polizia, sono arrivati i complimenti del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris: “Voglio congratularmi con la magistratura e la polizia di Stato per aver assicurato alla giustizia i presunti responsabili della vile e criminale aggressione al giovane Gaetano, al quale va l’abbraccio forte mio e della città di Napoli”.

Luisa Vittoria Amen

Nata a Genova nel 1991 si laurea in Lingue e Culture moderne all'Università LUMSA di Roma. Dal 2014 è fashion editor e content writer di Pinkitalia, canale donna di QN di cui cura i contenuti moda e beauty. Viaggiatrice instancabile, lettrice onnivora, cinefila appassionata.