Di Maio vola a Londraoggi incontra alcuniinvestitori stranieri

Il candidato premier dei Cinque Stelle: "Racconterò cosa faremo dell'Italia"

“Sono qui a Londra per raccontare cosa vogliamo fare per l’Italia e per incontrare gli investitori internazionali che potrebbero venire a fare investimenti nel nostro paese. Il nostro obiettivo non è mai stato uscire dalla Ue”. E’ un Luigi Di Maio moderato e con intenzioni distensive che incontra oggi a Londra rappresentanti di società e fondi d’investimento prevalentemente anglosassoni, francesi e americani, in vista di possibili partnership con l’Italia post 4 marzo.

Nella City, cuore del capitalismo, il candidato premier annuncerà che il governo dei Cinque Stelle si occuperà di tagliare il debito pubblico. Inoltre ribadirà ai potenziali investitori che l’italia non uscirà dall’euro. Il Movimento quindi sembra volersi smarcare dall’associazione che quotidiani come il Financial Times rimarcano con la Lega, per la somiglianza dei programmi elettorali.  Anche se è innegabile la convergenza fra M5S e Carroccio su temi come sicurezza e macroeconomia.

Insieme a Di Maio ci sarà l’economista Lorenzo Fioramonti, docente in Sud Africa che secondo alcuni sarebbe tornato in Italia anche con l’ambizione di diventare ministro dello Sviluppo economico di un eventuale governo M5s. Sulla sua pagina Facebook l’economista ha risposto ad alcuni attacchi ricevuti, commentando: “C’è troppo pregiudizio nei confronti del Movimento 5 Stelle nella stampa internazionale”.

 

Massimiliano Venturini

Collabora dal 2006 con Radio Popolare Verona come conduttore di Impulse Jazz. In parallelo studia le potenzialità del mezzo radiofonico ideando e conducendo Rumori D’Ambiente e Linea di Confine. Nel 2016 entra a far parte della redazione giornalistica per la stessa emittente.