"Gli impianti degradatidella periferia milanesesaranno riqualificati"

L'assessore allo sport Roberta Guaineri sui lavori in vista delle Olimpiadi 2026

Roberta Guaineri è assessore a turismo, sport e qualità della vita del Comune di Milano. Tra i primi obiettivi del suo mandato la riqualificazione di alcuni impianti situati nella periferia del capoluogo lombardo.

 

Alla luce della candidatura di Milano alle Olimpiadi Invernali del 2026, vi state concentrando in particolare sul recupero di due impianti.

Il campo da calcio che sorge in via Lope de Vega è in condizioni discrete ma non pienamente agibile. Peraltro è situato nella periferia milanese e questo rende la ristrutturazione ancora più difficile. Il bocciodromo di via Candiani invece è fatiscente e abbandonato a sé stesso, considerata l’assenza di investimenti. Un caso unico a Milano. Il tetto in legno è ridotto male, così come gli spogliatoi e i vari interni.

 

In che modo vi siete mossi?

Abbiamo indetto dei bandi e i lavori sono già stati appaltati. Gli interventi relativi alla bocciofila sono stati assegnati a dicembre alla società “Sport Promotion”, mentre il campo di via Lope de Vega è stato affidato alla “Olimpia Eventi” nel novembre scorso. Una volta constatata la situazione delle strutture e la necessità di investire abbiamo aperto il bando, sperando di trovare degli investitori. Abbiamo avuto ragione.

 

Quando partirà concretamente la riqualificazione?

Ultimate le fasi di progettazione, l’opera di riqualificazione partirà per entrambe le opere a settembre 2019 e dovrebbe concludersi entro giugno 2020. La bocciofila dovrebbe trasformarsi in una serie di campi da tennis e da padel, mentre il campo da calcio a undici di via Lope de Vega verrà riconvertito in due campi più piccoli, da sette.

Tommaso Franchi

Tommaso Franchi, nato a Roma il 30/07/1994. Diplomato al liceo classico Virgilio nel 2013. Dottore in Giurisprudenza con laurea conseguita presso l’Università degli studi Roma Tre nel 2018. Collaborazioni con la testata giornalistica Roma Daily News. Dal 2018 iscritto al Master in Giornalismo LUMSA.