Senatori del Partito Democratico protestano esponendo il tricolore durante le dichiarazioni di voto sul Ddl autonomia differenziata nellaula del Senato, Roma, 23 gennaio 2024 | Foto Ansa

Autonomia differenziatail Senato approva il ddlScontro con le opposizioni

FdI spinge a ritocchi sul premierato Pronti sette emendamenti

ROMA – Via libera al ddl Calderoli sull’autonomia differenziata in Senato tra scontri e proteste. Il provvedimento passa ora all’esame della Camera per tentare un via libera definitivo prima delle elezioni europee.

Per protesta, durante le dichiarazioni di voto gli esponenti dem hanno tirato fuori fogli A4 con stampata la bandiera dell’Italia. I senatori Pd e M5s, seguiti dal resto delle opposizioni, hanno intonato le prime note di Fratelli d’Italia di Mameli e il centrodestra non ha perso l’occasione per accodarsi. Tutti in piedi a cantare, mentre la Lega ne approfitta per tirare fuori la bandiera della Liga Veneta.

Dopo il caos in Aula il risultato: 110 sì, 64 no e 3 astenuti. Opposizioni contro, maggioranza a favore e Azione astenuta con Mariastella Gelmini che vota a favore in dissenso dal gruppo.

Per quanto riguarda il premierato, altra misura di bandiera della maggioranza, Fratelli d’Italia firma sulle modifiche alla riforma. Sette sono già pronte e vanno discusse con gli alleati. In particolare, la modifica della norma anti ribaltoni di matrice leghista.

Sofiya Ruda

Sono nata nel '97 a Lviv e vivo a Roma da quando avevo due anni. Laureata in Interpretariato e traduzione e in Lingue e letterature straniere, voglio diventare una giornalista per raccontare cosa succede ogni giorno nel mondo.