L'esterno di una vetrina in corso Vittorio Emanuele a Milano, 23 Novembre 2018. ANSA / MATTEO BAZZI

Parte oggi il Black Fridaysconti in 180 mila negozi fatturato di 1,3 miliardi

Non cresce solo lo shopping online 45% dei consumatori comprerà dal vivo

Oggi è il giorno del Black Friday, con circa 180.000 negozi che in Italia offriranno sconti, anche più del 40%, su prodotti di vario tipo. Questa giornata legata al commercio è nata negli Usa, ma negli ultimi anni si è affermata anche nel nostro paese.

Il Black Friday è talmente in crescita che, nonostante sia nato con le piattaforme e-commerce, adesso anche i negozi fisici si sono adeguati a questa tendenza traendone vantaggio. Secondo un sondaggio SWG per Confesercenti ad acquistare nei punti vendita dovrebbe essere il 45% dei consumatori interessati. Tra questi, il 30% comprerà anche nel web, mentre il 15% solo nei negozi.

Le persone che continuano ad affidarsi esclusivamente ai punti vendita lo fanno per una percezione di maggior affidabilità sulle transazioni rispetto all’online (28%) ma anche per cambiare i prodotti in modo più semplice (26%). Per il 12% è invece la possibilità di vedere l’oggetto dal vivo a fare la differenza.

Le categorie di prodotti acquistati sono: tecnologia (43%), abbigliamento (29%), elettrodomestici (26%), prodotti per la casa (18%) e viaggi (8%). Molta gente invece comincerà con gli acquisti per le feste natalizie (54%).

L’obiettivo è ovviamente una crescita del consumo grazie agli sconti: saranno circa 12 milioni gli italiani che si sono detti disponibili a comprare durante questa giornata speciale, per una spesa media pro-capite di 110 euro. Il fatturato previsto per il Black Friday ammonta a circa 1.3 miliardi.

Gli sconti, comunque, per molti imprenditori sono iniziati già da lunedì (Black Week) e saranno prolungati fino a domenica sera (Black Weekend). I primi – sempre secondo SWG sono il 14%, mentre i secondi il 42%.

Non tutti i commercianti però apprezzano questo periodo di offerte, sia per un effetto controproducente per il mercato ma anche per una tradizione che non fa parte della nostra storia.

Andrea Murgia

Nato a Palermo l’8 aprile 1993, ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e adesso ho iniziato il Master biennale in Giornalismo alla Lumsa. Amo lo sport, in particolare calcio e motori, e la musica rock e metal.