Borsa, debutto in rosso per la società PirelliCalo iniziale del 3,4%

Sfuma il maxi-bonus per i manager Tronchetti: "Azienda comunque solida"

Partenza flop per il ritorno di Pirelli&C in Borsa. Nel primo giorno di quotazione a Piazza Affari la società ha segnato un calo del 3,4% a 6,31 euro per azione. La capitalizzazione a questi valori è di 6,49 miliardi di euro. Un brutto scivolone dopo un’assenza di quasi due anni, quando nel 2015 fu revocato il titolo.

Inizio amaro anche per l’amministratore delegato Marco Tronchetti-Provera e i principali dirigenti della Pirelli. A queste condizioni sfuma infatti il premio dedicato ai piani alti della società. La società ha comunicato che: «non è stato raggiunto l’obiettivo di equity value a cui era subordinata la corresponsione del relativo incentivo».

Il consiglio di amministrazione aveva deliberato un bonus pari al 2% del collocamento, se il giorno della quotazione l’azienda avesse raggiunto una soglia prestabilita di valutazione minima. Un monte-bonus di quasi 70 milioni di euro.

L’ad Tronchetti-Provera rimane comunque fiducioso.«Vediamo tra qualche mese: nei primi giorni c’è sempre volatilità. Noi sappiamo che l’azienda è solida».

 

 

 

 

 

Valerio Toma

Nato a Cagliari nel 1992, dopo la maturità scientifica frequenta il corso di laurea in Lingue e Comunicazione alla Facoltà di Cagliari. Completa il percorso accademico con 110 e lode presentando la tesi “Tanti anchor, altrettanti linguaggi’’: uno studio sui modelli di conduzione dei notiziari italiani. Parla fluentemente l’inglese e il tedesco.