Chi vincerà X Factor?domani sera la finaledal Forum di Assago

Ospiti i Pinguini Tattici Nucleari Michielin: "Sarà una grande festa"

Domani la finale di X Factor, in diretta dal Forum di Assago alle 21.15 su Sky, in chiaro su Tv8 e in streaming su Now.

Quattro cantanti all’ultimo atto, uno per ogni giudice: Linda con Fedez, Beatrice Quinta con Dargen d’Amico, i Santi Francesi con Rkomi e i Tropea con Ambra Angiolini. Un’ultima gara tra i quattro concorrenti finalisti basata più sul divertimento che sulla competizione per Francesca Michielin: “il livello quest’anno è talmente alto che la percepisco più come una festa. Ho detto ai ragazzi ‘godetevela’”.

La sfida finale

La sfida sarà suddivisa in tre manche che saranno alternate dalle esibizioni dei giudici e degli ospiti: Meduza e i Pinguini Tattici Nucleari. Francesca Michielin canterà con i concorrenti e condurrà l’evento, Fedez invece presenterà il suo nuovo singolo “Crisi di Stato”.

Le dichiarazioni dei giudici

Di fronte ad un eventuale prospettiva di ritorno in Rai o di una chiusura per il talent show prodotto da Fremantle, Fedez tira le somme della stagione: “Il bilancio complessivo credo sia più che ottimo. I numeri ci danno ragione, quindi io ci sono, in caso”. E su una sua eventuale presenza sul palco dell’Ariston di Sanremo ammette: “Credo che ci andrò perché c’è mia moglie”.

Anche Ambra Angiolini è soddisfatta dei risultati raggiunti dai suoi concorrenti. “Ho imparato molto più io da loro che viceversa”, dice. I Tropea sono stati sempre a rischio eliminazione e hanno stupito nel corso del programma anche il pubblico da casa. I probabili vincitori sono i Santi Francesi, duo di Rkomi che li ha uniti come “fratelli dello stesso sogno” e la giovane Linda del team Fedez. Dargen d’Amico invece ha voluto risaltare la sensualità e la simpatia della sua concorrente Beatrice Quinta: “Io ho fatto veramente poco. L’ho guardata esprimersi e fiorire”.

Questa è stata la prima edizione di X Factor con gli smartphone disponibili per i concorrenti: “prima si viveva in una bolla, penso sia la scelta migliore, più graduale, li abitua al pubblico e agli hater” dice Fedez.

In foto i quattro giudici di X Factor, da sinistra a destra: Dargen d’Amico, Ambra Angiolini, Rkomi e Fedez   

Rosario Federico

Nato a Napoli il 20 giugno 1998. Laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing alla LUMSA. Master di I livello in Radiofonia all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Appassionato di Cinema e Serie Tv.