epa07065348 (FILE) - Chinese actress Fan Bingbing arrives for the screening of 'Ash Is Purest White' during the 71st annual Cannes Film Festival in Cannes, France, 11 May 2018 (issued 03 October 2018). According to media reports on 03 October 2018, the missing Chinese actress Fan Bingbing has been accused of tax evasion by Chinese officials. EPA/FRANCK ROBICHON

Cina, la star Fan Bingbingaccusata di evasione fiscaleda oltre 100 milioni di yuan

Attrice ricompare su social per scusarsi dopo mesi di silenzio e speculazioni

Fan Bingbing, star del cinema cinese e protagonista di diversi blockbuster quali X-Men, è caduta nelle maglie del fisco del suo paese. L’attrice è stata raggiunta da una ingiunzione per il pagamento di tasse evase e relative sanzioni per un valore di “centinaia di milioni di yuan”. Lo riporta l’agenzia Nuova Cina, in base a quanto riferito dalle autorità fiscali dopo il completamento di un’apposita indagine, nata a giugno.

Il nome di Fan sarebbe emerso in alcuni rapporti sulla pratica, assai diffusa nell’industria dell’intrattenimento, per cui un attore ha un “doppio contratto”, uno pubblico in cui viene dichiarato uno stipendio ufficiale e una scrittura privata che dettaglia il vero ammontare dei compensi, molto più sostanziosi. Fino ad oggi l’indagine non aveva avuto alcuna conferma ufficiale.

L’attrice, della quale non si avevano più notizie da luglio, è ricomparsa sui social per scusarsi. La sua sparizione dalla scena aveva scatenato grandi speculazioni, dall’arresto alla fuga all’estero. L’uscita dei suoi film è stata rimandata e molti sponsor l’hanno abbandonata.

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.