NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:09 del 6 febbraio 2026

HomeSpettacoli Cinema United contro l’accordo Netflix-Warner: “È catastrofico”

Accordo Netflix-Warner
Cinema United si oppone
“È catastrofico”

L'associazione degli esercenti Usa

del cinema attacca il colosso

di Elisabetta Guglielmi06 Febbraio 2026
06 Febbraio 2026
Netflix, Warner Bros

Fusione tra Netflix e Warner Bros | Foto Unsplash

WASHINGTON – Netflix sta per acquisire Warner Bros, ma la loro fusione è definita “catastrofica” dalla Cinema United. La più grande organizzazione di esercenti cinematografici a livello mondiale ha, infatti, preso posizione sulla recente acquisizione della major da parte della piattaforma streaming. Al Senato degli Stati Uniti, l’associazione ha chiesto ai legislatori che si occupano di antitrust di valutare i rischi immediati che l’operazione comporterebbe.

La presa di posizione della Cinema United

La Cinema United, che ha sede a Washington DC, e un secondo ufficio a Los Angeles, aiuta gli esercenti a influenzare il processo decisionale federale e a collaborare con i distributori cinematografici su tutte le aree di interesse comune. Gestisce oltre 31.000 sale cinematografiche negli Usa e oltre 30.000 sale nel resto del mondo.

Alla sottocommissione antitrust del Senato americano, l’associazione ha reso pubbliche le proprie osservazioni sull’imminente fusione tra Netflix e Warner Bros. Nella testimonianza scritta inviata alla sottocommissione competente si legge che in caso di acquisizione “i risultati saranno economicamente e culturalmente catastrofici”. Questa fusione comporterebbe una diminuzione delle “sale cinematografiche, orari di proiezione più brevi, meno entrate, meno posti di lavoro nell’industria dell’intrattenimento nazionale e globale e meno film da vedere al cinema”. La presa di posizione, presentata in sei pagine, è stata consegnata martedì alla Senate Judiciary Subcommittee on Antitrust, Competition Policy & Consumer Rights.

La Cinema United si è detta preoccupata dell’impatto “negativo, diretto e irreversibile sui cinema di tutto il mondo” di questa acquisizione. Questa fusione consoliderebbe “il controllo sulla produzione e sulla distribuzione dei film nelle mani di un’unica piattaforma di streaming globale dominante in un mercato già altamente concentrato”.

Ti potrebbe interessare