Fridays for Future,il mondo in piazzaa difesa dell'ambiente

Greta Thunberg in corteo a Montreal 170mila studenti in Nuova Zelanda

Proseguono le proteste per il clima, in nome di Greta Thunberg. Oggi i giovani di 27 Paesi del mondo sono scesi in piazza per il terzo sciopero globale del clima, dopo quelli del 15 marzo e del 24 maggio scorso.
A Montreal, in Canada, è prevista la partecipazione della giovane attivista svedese e del primo ministro Justin Trudeau. In quel paese manca meno di un mese alle elezioni federali e l’ambiente secondo il sondaggio di Nanos Research è il tema principale per gli elettori.
Intanto decine di migliaia di persone hanno partecipato in Nuova Zelanda a uno dei più grandi cortei di sempre. La stessa Greta parla di più di 170mila persone per le strade delle città neozelandesi, prime fra tutte Wellington e Auckland. Gli organizzatori della protesta hanno dovuto cambiare i loro piani di sicurezza per far fronte alla folla in continuo aumento. A Wellington, accanto agli studenti, hanno partecipato al corteo genitori, lavoratori e persone anziane.

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).