epa08189950 A man sells meat while wearing a face mask to prevent exposure to coronavirus at a market in Guangzhou, Guangdong Province, China, 03 February 2020. Wearing masks in metro and all public places in Guangzhou is mandatory and offenders faces penalties if they don't obey this law. As many as at least 24 provinces, municipalities and other regions have delayed the resumption of business by at least a week as the country tries to control the spread of a new coronavirus which killed as least 360 people in China, according to media reports. EPA/ALEX PLAVEVSKI

In Cina è emergenzamateriale sanitario"Servono mascherine e tute"

Il bilancio del Coronavirus nel mondo 362 morti e oltre 17.000 infetti

Sono 362 attualmente i morti a causa dell’epidemia di coronavirus di Wuhan e più di 17.000 i contagiati. “Quello di cui la Cina necessita urgentemente sono le maschere mediche, le tute protettive e gli occhiali protettivi”, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, in un briefing online con i media.

L’appello di aiuto è stato raccolto subito dal Vaticano, che ha spedito in Cina circa 700.000 mascherine per aiutare a prevenire la diffusione del contagio da Coronavirus. L’iniziativa ha avuto il sostegno del cardinale Konrad Krajewski, della Farmacia Vaticana e delle comunità cristiane cinesi in Italia.

Intanto arrivano nuove iniziative da Hong Kong per limitare il rischio di contagio. La governatrice Carrie Lam ha approvato questa mattina il dimezzamento dei collegamenti aerei e terreni da e per la Cina. Solo 3 ora i confini aperti fra la regione amministrativa speciale e la Cina:

Quella di Hong Kong non è l’unica misura adottata in giornata contro l’epidemia. La federazione internazionale delle compagnie di crociera ha infatti annunciato che non ammetteranno più sulle navi da crociera passeggeri che siano stati di recente in Cina.

Federica Pozzi

Federica Pozzi, nata a Roma il 12 febbraio 1994. Diplomata al liceo classico e laureata all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” in Lettere moderne (laurea triennale) e in Editoria e scrittura (laurea specialistica). Appassionata di giornalismo, soprattutto di politica interna, esteri e calcio.