Elezioni in Israelenei sondaggi Bibi sopraai centristi di Blu-Bianco

A fare da ago per il nuovo esecutivo sarà Beytenu oppure nuove elezioni

Benjamin Netanyahu a sorpresa. Il primo ministro uscente di Israele, a una settimana dalle elezioni del 2 marzo per il rinnovo del Parlamento, ha scavalcato nei sondaggi il rivale Blu-Bianco di Benny Gantz, che era in testa fino alle ultime rivelazioni.

Le proiezioni di voto effettuate sia da Kan tv, sia da Canale 12 testimoniano il sorpasso del partito di destra Likud ai danni del partito centrista. Questo nonostante le inchieste giudiziarie nei confronti di Bibi, che arriveranno a Gerusalemme, in tribunale, il 17 marzo.

L’incertezza, però, rimane. A fare da ago della bilancia resta Advigdor Lieberman: entrambi gli schieramenti non sono in grado di raggiungere i 61 seggi utili per arrivare alla maggioranza (sono 120 i seggi totali della Knesset), solo una scelta da parte del leader di Israel Beytenu potrebbe garantire al paese un nuovo esecutivo. In caso contrario, si dovrebbe andare a una quarta votazione.

Mariacristina Ponti

Mariacristina Ponti nasce in Sardegna nel lontano 1992, dopo un diploma al liceo scientifico, decide di conoscere il mondo e di trasferirsi a Padova e, successivamente, a Roma. Le sue passioni sono la politica, il calcio, i nuotatori e la musica indie, ma solo quella vera. E Guccini, ovviamente.