Elisa, 20 anni di carrierafesta all'Arena di VeronaLascia Sugar per Universal

A settembre tre concerti e tanti ospiti Nel 2017 anche il ritorno in televisione

Un nuovo taglio di capelli a caschetto, una grande novità e un concerto finale. Si presenta così Elisa al suo ventesimo anno di carriera. Dopo la svolta con il passaggio alla casa discografica Universal Music Italia, la cantautrice friulana prepara una grande festa a settembre all’Arena di Verona.

Per Elisa Toffoli, 40 anni all’anagrafe, il 2017 è un anno fatidico. La scelta di cantare in inglese che fece appena diciannovenne e le sue imponenti doti vocali si rivelarono subito vincenti. Questo la proiettò anche nello scenario musicale internazionale. Dopo nove album, numerosi premi vinti e oltre 3,5 milioni di dischi venduti, la cantante nata a Trieste ha presentato ieri il programma di un anno di festa. Quest’anno ci sarà il ritorno televisivo in primavera su FoxLive, ma al momento si dice completamente dedita ai concerti in programma.

Il 12, 13 e 15 settembre l’Arena di Verona ospiterà tre concerti a tema che raccontano le varie anime della compositrice. Ogni sera con ospiti illustri e giovani artisti. In scaletta le canzoni di maggiore successo dell’artista eseguite anche in veste differente. «La serata “pop-rock” sarà questione di energia e di scambio. La serata “acustica” avrà atmosfere molto intime, tanti musicisti sul palco, strumenti etnici e sperimentalismi con un coro gospel e uno di voci bianche. La serata “orchestra” è la più inedita per me e rappresenta un po’ un sogno: sarà molto pura e fuori dal tempo, senza ibridazioni pop. Voglio rendere omaggio al mio repertorio che ha più peso, ma anche a canzoni importanti come “Caruso”, “Fly Me To The Moon”, il repertorio Motown e Otis Redding». Danza, moda, cinema e letteratura si fonderanno con il linguaggio musicale per creare un evento indimenticabile.

La svolta discografica Dopo due decenni di successi e con una «decisione sofferta e ponderata» Elisa lascia l’etichetta italiana Sugar guidata da Caterina Caselli. «E’ stato difficile perché questa è una cosa di tutta una vita: ho iniziato lì, mia madre firmò lì il mio primo contratto discografico»; un abbandono con «sentimenti profondi di gratitudine per avermi aiutato a realizzare un sogno» confessa Elisa.

Sarà un anno di pausa da qualsiasi progetto musicale, anche se c’è stato qualche incontro con il gruppo TheGiornalisti. In primavera uscirà invece la raccolta celebrativa “Elisa ‘97 – ‘17 (20 years)” con 3 cd contenenti tutti i singoli, i successi e le cover. Sarà l’ultima pubblicazione con l’etichetta Sugar. «Le cose più importanti sono andate come volevo io perché io ero come volevo essere» ha detto Elisa ripercorrendo la sua carriera.

Giordano Contu

Studia e vive a Roma. Nato in Sardegna, ma pisano di adozione, ha studiato Filosofia estetica e ha collaborato al quotidiano Il Tirreno. Si interessa di politica e cultura. Cura quotidianamente i social network. È impegnato socialmente e politicamente. Ama i paesaggi, la fotografia e il mare.