La Ferrari ufficializza l'addio a Kimi Raikkonenal suo posto Charles Leclerc

L'addio dell'ex campione del mondo riporterà a Maranello Antonio Giovinazzi

Il sodalizio fra la Ferrari e Kimi Raikkonen si concluderà al termine della stagione. E’ stata la scuderia di Maranello a ufficializzarlo: “Ferrari comunica che, alla fine della stagione 2018, Kimi Raikkonen lascerà il suo ruolo attuale. Durante questi anni, Kimi ha dato alla squadra un contributo fondamentale, sia in qualità di pilota, sia per le sue doti umane. Il suo ruolo è stato decisivo per la crescita del team e, al tempo stesso, è sempre stato un grande uomo-squadra” si legge sul sito.

In Ferrari dal 2007 al 2009 prima, titolo Mondiale alla prima stagione con la Rossa, e dal 2014 al 2018 poi, il pilota finlandese sarà sostituito a fine campionato dal pilota Ferrari Charles Leclerc. Pochi istanti dopo l’annuncio della Ferrari, Kimi Raikkonen ha comunicato la sua nuova avventura: correrà per i prossimi due anni con la Sauber-Alfa Romeo. “Contento di tornare dove tutto è cominciato”, le sue parole su Instagram. Con lui potrebbe esserci Antonio Giovinazzi. “La firma di Raikkonen rappresenta un importante passo del nostro progetto e ci avvicina al nostro obiettivo di fare costanti progressi nel prossimo futuro. L’indubbio talento di Kimi e la sua immensa esperienza in F1 non aiuterà solo lo sviluppo della macchina, ma accelererà anche lo sviluppo e la crescita di tutta la squadra – ha detto il team principal Frederic Vasseur – Insieme, inizieremo il 2019 con basi solide, guidati dalla determinazione di combattere per risultati che contano”.

E’ proprio l’effetto domino iniziato con l’addio dell’ex campione del mondo a dar vita a un nuovo cambiamento: dopo ben otto anni di assenza di un pilota italiano in Formula 1 potrebbe tornare in pista Giovinazzi, pilota pugliese di 24 anni. Il terzo pilota Sauber era stato espressamente voluto da Sergio Marchionne, com’era anche accaduto anche per Leclerc prima guida in Alfa. Con il salto di qualità del pilota monegasco, è dato quasi per scontato che Giovinazzi possa prendere l’attuale posto di Leclerc, secondo pilota Sauber, nel 2019. Forse finalmente un italiano in Formula 1.

Nancy Calarco

Nasce a Bologna nel 1993. Frequenta la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, laureandosi in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali. Ha studiato inglese a Toronto ottenendo il certificato linguistico IELTS. Ha svolto l’Erasmus Placement a Londra lavorando per una società di consulenza. Appassionata di libri, viaggi e fotografia, estremamente critica e curiosa.