Fifa: "Campo neutraleper le partite della Russia"Il CIO chiede stop eventi

Nessuna bandiera o inno per la Nazionale che giocherà sotto il nome di RFU

Nessuna competizione internazionale verrà giocata sul territorio russo. Le partite casalinghe si giocheranno su un terreno neutrale e senza spettatori. La Russia parteciperà ai match sotto il nome Football Union of Russia (RFU). “Nessuna bandiera o inno verrà utilizzato nelle partite a cui partecipano le squadre della Federcalcio russa”. È quanto deciso dalla Fifa.

La Fifa – prosegue la nota diramata ieri sera – continuerà il suo dialogo con il Comitato Olimpico Internazionale per determinare altre eventuali misure o sanzioni aggiuntive, “inclusa una potenziale esclusione dalle competizioni”.  Per quanto riguarda le prossime qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022, la Fifa ha preso atto delle posizioni di non giocare contro la Russia di Polonia, Repubblica Ceca e Svezia. La Polonia dovrebbe affrontare la Russia a Mosca il 24 marzo negli spareggi per i Mondiali di Qatar 2022.  La vincente di Svezia-Repubblica Ceca, invece, dovrebbe affrontare nel turno decisivo la vincente tra Russia e Polonia.

Intanto il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha esortato tutte le federazioni sportive  a trasferire o cancellare gli eventi sportivi attualmente pianificati in Russia o in Bielorussia.

 

Gabriele Crispo

Sono Gabriele Crispo, ho 30 anni e sono laureato in giurisprudenza. Ho conseguito un master in giornalismo alla Eidos Communication e svolto per un periodo la pratica forense.