epa05871899 Marine Le Pen (C), leader of France's far-right Front National (FN) political party and candidate for the 2017 French presidential elections, delivers a speech at a presidential campaign rally in Lille, Northern France, 26 March 2017. France will hold the first round of the 2017 presidential elections on 23 April 2017. EPA/THIBAULT VANDERMERSCH

Francia, Le Pen in testaL’ultimo sondaggio fotografail sorpasso su Macron

Ipsos: il Front National vola al 25% e punta alla maggioranza relativa

Secondo l’ultimo sondaggio Ipsos è molto probabile la vittoria di Marine Le Pen, quanto meno al primo turno. La candidata del Front National, dopo il testa a testa di questi giorni con il rivale progressista Emmanuel Macron, ha sorpassato il candidato del movimento “En Marche!”.

Questa dunque è la fotografia più aggiornata delle preferenze di voto dei francesi, che a maggio saranno chiamati alle urne per eleggere il successore di Françoise Hollande. «Con me, la Francia fuori dall’Unione Europea e dalla Nato», aveva dichiarato la candidata del Front National ai primi di febbraio. Le Pen è un macigno che pende sopra il futuro dell’Unione. Un macigno che potrebbe piombare sull’Europa in un momento delicatissimo, dopo lo scossone della Brexit e l’inizio della presidenza Trump negli Stati Uniti, e che cambierebbe radicalmente gli equilibri del vecchio continente.

Macron tuttavia, ex ministro del governo Valls e consigliere del presidente Hollande, progressista ed europeista, ha realizzato in queste settimane una rapidissima ascesa nei consensi dell’elettorato d’Oltralpe. E sempre secondo l’ultimo sondaggio, al secondo turno otterrebbe il 62% dei consensi.

Siria Guerrieri

Dottore di Ricerca, giornalista con la passione per Politica ed Esteri fin dai tempi dell’università. Nel 2010 e nel 2011 è a Washington DC per una borsa post-doc. Dal 2014 al 2016 collabora con la redazione di Rassegna, Rassegna.it e Liberetà, occupandosi di esteri e politiche dell'Unione Europea.