epa05661873 (FILE) A file picture dated 11 August 2016 shows French Interior Minister Bernard Cazeneuve arriving for the Defense Council with French President Francois Hollande in Paris, France. Cazeneuve was named the new Prime Minister of France on 06 December 2016, after Manuel Valls announced his resignation as Prime Minister to run in the Socialist Party's primaries for French presidential elections on 23 April and 07 May 2017. EPA/ETIENNE LAURENT

Francia: Valls si dimette
Cazeneuve il premier
scelto da Hollande

L'ex primo ministro correrà alle
primarie socialiste per la presidenza

Poco più di un’ora fa Manuel Valls, a colloquio all’Eliseo con il presidente Hollande, si è dimesso dalla carica di primo ministro francese. A sostituirlo arriva l’ormai ex ministro degli Interni Bernard Cazeneuve. La decisione presa da Valls è dovuta alla sua volontà di correre per le primarie del partito socialista, in vista delle Presidenziali 2017. Con l’obbiettivo di un riforma della gauche, Hollande ha approvato le sue dimissioni e diretto la nuova nomina verso Cazeneuve, scartando le ipotesi Le Drian, Le Foll e Touraine. Gli unici dubbi del Presidente riguardavano la lotta al terrorismo, di cui finora si era occupato proprio Cazeneuve, e che ha evidenziato gravi falle, portando la Francia in una situazione d’emergenza. Fiducia tuttavia confermata stamattina da Hollande, ora si aspetta il nome del nuovo ministro degli Interni.

Gloria Frezza

Gloria Frezza (Ortona a Mare, 13/12/1991) Nel 2010 si trasferisce a Roma per studiare Lettere Moderne all’Università La Sapienza. Completato il ciclo triennale, intraprende una Laurea Magistrale in Editoria e Scrittura nel medesimo ateneo, che conclude con il massimo dei voti nel gennaio 2016. Dal 2014 collabora con la testata online “Ghigliottina”, scrivendo di cultura ed eventi. Dall’ottobre 2016 è iscritta al Master Biennale in Giornalismo dell’Università Lumsa di Roma.