I soccorsi nel punto dove una valanga ha travolto uno sciatore in Valgrisenche, Aosta, 20 aprile 2012. ANSA / GUARDIA FINANZA ++HO NO SALES EDITORIAL USE ONLY

Uomo del soccorso alpinotravolto e ucciso da valangain Friuli durante escursione

Risultava disperso da ieri pomeriggio Ritrovato da colleghi sul Monte Coglians

Nuovo dramma sulla neve dove ieri uno scialpinista ha perso la vita dopo essere stato travolto da una valanga. L’uomo di 47 anni, originario di Forni Avoltri, in provincia di Udine, faceva parte del Soccorso Alpino.

La valanga lo ha sorpreso mentre stava facendo un’escursione in solitaria sul percorso che conduce al Monte Coglians, nelle Alpi Carniche. Il corpo è stato ritrovato nella notte dai colleghi del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico che avevano attivato le ricerche nel tardo pomeriggio. In precedenza era stata la madre a segnalare il mancato rientro dell’uomo.

Continuano dunque le morti in montagna. Solo durante lo scorso fine settimana erano state sette le vittime a causa di valanghe sulle Alpi. Gli esperti rinnovano l’invito alla prudenza e sconsigliano di percorrere i fuoripista.

Diana Sarti

Nata a Roma nel 1995, si è laureata in scienze politiche alla Luiss. Scrive soprattutto per il web, con particolare attenzione agli esteri. Appassionata di teatro e Giochi olimpici, ha scritto spesso di nuoto e atletica leggera. Viaggiatrice da sempre e poliglotta, parla cinque lingue.