GEN0101-20011720-GENOVA, ITALY: Protesters throw "molotov coctails" towards Italian police, during anti globalisation clashes in the town of Genoa, against the G8 summit there Friday 20 July 2001. EPA PHOTO/LOUISA GOULIAMAKI

G8 Genova, Vecchi liberoLa Corte d'Appello di Rennes"Mandato arresto irregolare"

Era stato catturato lo scorso 8 agosto Per lui l'Italia chiedeva l'estradizione

Vincenzo Vecchi, l’ultimo black bloc condannato a 11 anni e mezzo di carcere per i fatti del G8 di Genova, è libero. Lo ha deciso la Corte d’Appello di Rennes stabilendo “l’irregolarità” del mandato d’arresto europeo nonostante le richieste delle autorità italiane.

Vecchi, 46 anni, è ritenuto tra i protagonisti delle devastazioni al G8 del 2001, avvenute a Genova tra il 19 e il 22 luglio.  Ci furono scontri fra polizia e manifestanti in cui morì Carlo Giuliani. Esponente dell’area anarco-autonoma milanese, Vecchi – in quanto black bloc – era stata condannato nel 2009 dalla Corte d’Appello di Genova per le violente proteste di quei giorni. Dal 2012 aveva iniziato la latitanza, prima di essere arrestato lo scorso 8 agosto in Bretagna, nel nord della Francia, dove viveva in clandestinità da diversi anni. Per lui l’Italia aveva chiesto l’estradizione, ma ora la Francia ne ha ordinato il rilascio.