epa10403219 German Defense Minister Christine Lambrecht looks on during a joint press statement in Berlin, Germany, 13 January 2023. German Defense Minister Christine Lambrecht gave a joint statement with German Federal Armed Forces (Bundeswehr) Chief of Staff Eberhard Zorn on the recent situation about the Puma infantry fighting vehicle. EPA/CLEMENS BILAN

Germania, si dimettela ministra della DifesaOggi il nuovo candidato

Lambrecht: "Pesanti critiche dai media" Scholz ringrazia per il suo operato

BERLINO – Christine Lambrecht esponente del Partito socialdemocratico (SpD), e ministra della Difesa tedesca si è dimessa il 16 gennaio 2023 con una comunicazione scritta. “L’attenzione dei media, che da mesi si concentra sulla mia persona, difficilmente consente di riferire e discutere in modo obiettivo” scrive la ormai ex presidente del dicastero. Il cancelliere Olaf Scholz ha accettato le dimissioni della Lambrecht e l’ha ringraziata per il lavoro svolto.

Non è ancora chiaro chi assumerà l’incarico al suo posto, ma il nome di un possibile candidato potrebbe arrivare già oggi, considerando che il 20 gennaio si svolgerà un incontro internazionale sull’Ucraina nella base militare di Ramstein. Fonti governative fanno sapere che il nuovo inquilino del ministero potrebbe essere una donna. Le notizie circa la probabile dimissione di Lambrecht si riconcorrevano da giorni. La ministra infatti era da mesi oggetto di pesanti critiche circa la sua inadeguatezza a ricoprire il ruolo, ma anche per la gestione del dossier militare tedesco e anche per la scarsa conoscenza del mondo dell’esercito.

Nella foto in alto Christine Lambrecht, Ansa

Alessandra Bucchi

Sono laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali con una laurea magistrale in Conflitti, Studi Strategici e Analisi di Politica Estera. Ho anche fatto un tirocinio presso un'agenzia di marketing digitale.