epaselect epa07829009 A pedestrian using an umbrella struggles against strong wind and rain generated by Typhoon Faxai, in Tokyo, Japan, 09 September 2019. Typhoon Faxai landed near Tokyo overnight affecting commuters from early morning due to suspended train and airlines services. According to latest media reports, 20 people were injured as a result of the storm. EPA/FRANCK ROBICHON

Giappone, caos a Tokyodopo il passaggio del tifone Faxai

Un morto e quarantuno feriti Cancellati un centinaio di voli

Il Pacifico occidentale è alle prese con il passaggio del tifone Faxai, appena transitato su Tokyo con venti fino a 216 chilometri orari. Il bilancio è di quarantuno feriti e un morto: una donna sui cinquant’anni che è stata travolta dal fortissimo vento che l’ha scaraventata contro un palazzo in un quartiere residenziale della capitale giapponese, come mostrato dalle telecamere di sicurezza. È stata soccorsa e trasportata in ospedale, ma è morta poco dopo per le ferite riportate alla testa.

Numerosi i disagi causati al trasporto ferroviario, con decine di tratte sospese nella mattinata. Nell’area metropolitana della capitale giapponese erano stati emessi ordini di evacuazione per almeno 400mila persone, mentre la East Japan Railway aveva annunciato la cancellazione di 120 treni Shinkansen e, l’aeroporto cittadino di Haneda, quella di 130 voli.

Chiara Capuani

Nasce in un paesino a cavallo tra le Marche e l’Abruzzo il 6 giugno 1991. Dopo la maturità scientifica si dedica agli studi classici e si laurea presso l’Università degli studi di Urbino in lettere classiche. Ha viaggiato molto e ha vissuto per studio e lavoro in Francia, Germania e Corea del Sud. Esterofila e loquace adora scrivere e sogna di farlo per professione.