Matteo Garrone stringe il Leone d'argento per la miglior regia per "Io Capitano" durante la cerimonia di chiusura dell'80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia | Foto Ansa

Golden Globes 2024in lizza anche "Io Capitano"dell'italiano Matteo Garrone

Dominano Barbie e Oppenheimer Domenica 7 gennaio il gran galà

LOS ANGELES – Beverly Hills si prepara ad accogliere i Golden Globes. I prestigiosi premi saranno consegnati il 7 gennaio, in diretta sul canale americano Cbs. Tra la rosa dei candidati come miglior film straniero spicca il nome dell’italiano “Io capitano”, l’opera del regista Matteo Garrone – candidato per la stessa categoria agli Oscar – che a inizio settembre era stato premiato col Leone d’argento per la miglior regia alla Mostra internazionale del cinema di Venezia.

Tra le candidature, ben altri quattro film presentati in prima visone mondiale al festival della laguna: “Maestro” di Bradley Cooper, “Poor Things” di Yorgos Lanthimos,” Priscilla” di Sofia Coppola e “La società della neve” di J. A. Bayona, con 14 candidature complessive ottenute.

Ma il vero protagonista della premiazione sarà il duello senza esclusione di colpi tra i due fenomeni cinematografici dell’anno: Barbie e Oppenheimer. Il film di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling ha conquistato nove candidature, una in più del film di Christopher Nolan sul padre della bomba atomica.

Beatrice D'Ascenzi

Nata a Roma, mi laureo prima al Dams in Cinema, Televisione e Nuovi media e successivamente mi specializzo in Informazione Editoria e Giornalismo presso l’Università Roma Tre. Amo il cinema, la storia latino-americana e il giornalismo radiofonico, che spero riesca a placare la mia costante necessità di parlare. Di me dicono che sembro uscita da un romanzo di Gabriel García Márquez.