Swedish environmental activist Greta Thunberg attends to the conference “Youth4climate: driving ambition Italy 2021”. Milan 28 Settembre 2021. ANSA / MATTEO BAZZI

Greta Thunberg a Milanoaccusa i leader mondiali"Ci ignorano sul clima"

Presenti 400 giovani all'evento Cingolani: "Ascoltiamo le vostre idee"

Greta Thunberg è arrivata questa mattina in treno a Milano per partecipare allo Youth4Climate. La giovane attivista svedese ha detto di stare bene e di avere dal questo evento le stesse aspettative di tanti altri incontri: “Molte chiacchiere”. La conferenza dei giovani sul clima è organizzata dal governo italiano come evento introduttivo alla Pre-Cop26. Greta Thunberg, nel suo intervento, ha accusato i leader mondiali di negligenza sulla questione climatica e rivolgendosi alla platea ha chiesto più volte: “Cosa vogliamo?” ottenendo come risposta: “Giustizia climatica”.

L’evento ha avuto inizio oggi alle 10 al MiCo con un confronto sull’ecologia nel rispetto delle norme anti-Covid. Ospiti dell’incontro i ministri italiani della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, e dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, con il primo che si è rivolto ai giovani partecipanti: “Ascoltiamo le vostre idee e proposte, abbiamo bisogno della vostra visione”.

All’evento partecipano 400 giovani delegati tra i quali ci sono anche due italiani: sono Daniele Guadagnolo che lavora a Milano nel campo del green marketing e Federica Gasbarro, attivista romana di 26 anni e laureanda in biologia. Il documento finale sul clima sarà poi presentato all’apertura della Pre-Cop26 alla presenza di Mattarella, Draghi e con gli interventi da remoto del premier britannico, Boris Johnson, e del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres. La conferenza si chiuderà giovedì sera con il concerto Music4Climate. Lo Youth4Climate mette al centro Milano per l’elaborazione delle politiche per l’ambiente. Anche in altre città, dopo lo sciopero di venerdì, si sono tenuti eventi tematici legati alla manifestazione che hanno coinvolto le istituzioni.

Francesco Fatone

Mi chiamo Francesco Fatone, nato il 14 marzo 1995 e laureato in Scienze Politiche a Napoli, sono contributor su due riviste. Attualmente sono studente del Master in Giornalismo LUMSA.