epa07182224 Members of the migrant caravan from Central America rest in a shelter in Tijuana, Baja California, Mexico, 21 November 2018. Some 225 migrants of Central America received formal job offers in Tijuana, on the border with USA, acording with the Ministry of Labor of Mexico. EPA/JOEBETH TERRIQUEZ EPA-EFE/JOEBETH TERRIQUEZ

Stop del Messico ai migrantiTrecento arresti al confinema la carovana non si ferma

Il gruppo era entrato nel Paese attraverso il fiume Rio Suchiate

Agenti della polizia federale e dell’Istituto nazionale delle migrazioni hanno arrestato circa 300 migranti centroamericani entrati ieri in Messico attraverso il Rio Suchiate dal Guatemala. Lo riporta il quotidiano La Jornada.
Secondo fonti governative dello Stato di Chiapas, i cittadini centroamericani, che formavano la quarta carovana entrata in territorio messicano da metà ottobre, sono stati bloccati nel comune di Metapa de Domínguez quando insieme si stavano dirigendo a Tapachula per poi proseguire verso la frontiera degli Stati Uniti.
Dopo una tesa discussione con i migranti, per lo più salvadoregni, gli agenti messicani li hanno fatti salire su un gruppo di autobus che li ha condotti nella stazione migratoria Siglo 21 a Tapachula.
Le stesse fonti hanno infine specificato che dietro questa carovana ne esiste una quinta, composta da circa 200 persone, che si trova oggi a Tecún Umán, in Guatemala, in attesa di entrare in Messico, sempre attraversando il Rio Suchiate.

Massimiliano Cassano

Napoletano trapiantato a Roma per inseguire il sogno di diventare giornalista. Laureato in Mediazione linguistica e culturale, ossessionato dall’ordine. Appassionato di politica, arte, Lego, calcio e Simpson. Arbitro di calcio da giovanissimo per vocazione.