An undated handout film still provided by the Cannes Film Festival 2019 organization shows a scene of 'The Traitor' (Il traditore). The movie by Marco Bellocchio is presented in the Official Competition at the 72nd annual Cannes Film Festival running from 14 to 25 May 2019. ANSA/CANNES FILM FESTIVAL / HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Il Traditore di BellocchioCandidato italiano nella corsa agli Oscar 2020

La storia del pentito di mafia Buscetta Rappresenterà l'Italia agli Awards

Il Traditore di Marco Bellocchio è il candidato italiano nella corsa all’Oscar. Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, il primo e più celebre pentito di mafia interpretato da Pierfrancesco Favino, già accolto al Festival di Cannes con 13 minuti di applausi.

La Commissione di Selezione per il film italiano da designare all’Oscar istituita dall’ANICA lo scorso giugno, su incarico dell’ “Academy of Motion Picture Arts and Sciences”,  ha votato ” Il Traditore” di Bellocchio quale film che rappresenterà l’Italia alla 92ma edizione degli Academy Awards nella categoria “International Feature Film Award”.

L’annuncio delle nomination è previsto per il 13 gennaio 2020, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 9 febbraio 2020.

Camilla Canale

Cresciuta tra Roma e Milano ma adottata dal Kenya. Ha studiato Filosofia e Scienze Politiche e si è appassionata ad entrambe. Ricercatrice, surfista, videomaker e umorista di professione. La sua ambizione è di rendere la cultura accessibile universalmente. L’informazione e la verità sono i suoi strumenti.