Inflazione, ad agosto +1,6%cresce meno delle atteseAumento dello 0,4% sul mese

Istat ha rivisto i dati al ribasso rispetto alle stime preliminari

Ad agosto l’inflazione accelera leggermente. Secondo i dati Istat di questa mattina, l’indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,4% rispetto a luglio e dell’1,6% su base annua. I dati sono stati rivisti al ribasso rispetto alle stime preliminari che parlavano di un +0,5% su mese e un +1,7% sull’anno.

“Ad agosto l’inflazione continua a essere largamente sostenuta dai beni energetici e da quelli alimentari (insieme spiegano per oltre un punto percentuale la variazione dell’indice generale) ai quali si affiancano i Servizi relativi ai trasporti che, a causa soprattutto del trasporto aereo, ne determinano l’accelerazione rispetto a luglio”, commenta Istat. Nel dettaglio, i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona (da +2,2% di luglio a +2,1%) e quelli ad alta frequenza d’acquisto (da +2,8% a +2,7%) crescono su base annua più dell’indice generale.

Valerio Del Conte

Nato il 5 luglio 1994, è tra i più giovani della redazione di Lumsanews. Intraprende gli studi classici spinto dalla sua passione per le materie umanistiche. Si laurea nel 2016 in Scienze della comunicazione, informazione e marketing presso l’università LUMSA e entra a far parte della redazione di Lumsanews.it.