This file picture, dated 23 May 2021, shows Inter President Steven Zhang during the Italian serie A soccer match between FC Inter and Udinese at Giuseppe Meazza stadium in Milan, Italy. ANSA / MATTEO BAZZI

Profondo rosso InterTra le vincitrici nazionaliè quella più in perdita

I campioni d'Italia perdono 245 milioni Bayern Monaco unica squadra in attivo

Delle otto squadre campioni nazionali della scorsa stagione, l’Inter è quella con il bilancio più in rosso. I campioni d’Italia hanno registrato una perdita netta di 245,6 milioni, la più alta mai messa a bilancio da una squadra di calcio italiana. Questa è l’istantanea scattata dal il “The European champions report 2022” pubblicato da Kpmg Football Benchmark.

Una stagione difficile dal punto finanziario per il calcio europeo: a soffrire sono anche le squadre che hanno vinto gli ultimi campionati nazionali. Solo il Bayern Monaco ha chiuso con i conti in attivo. I campioni di Germania hanno finito la stagione con un utile netto di 1,8 milioni di euro, ma con un calo comunque di 5,9 milioni rispetto alla stagione precedente. Da sottolineare il netto crollo dell’Atletico Madrid, che segna una perdita di 111,7 milioni.

Andrea Noci

Sono nato il 5 ottobre 1998 a Firenze. Laureato in Lettere moderne, con una tesi in Grammatica italiana. Amo la lingua italiana e utilizzarla in tutte le sue forme per scrivere.