Foto da Pixabay

L'Istat rialza le stimecrescita acquisita del Pilnel 2023 è dello 0,7%

Secondo l'istituto ha contribuito la crescita dei consumi delle famiglie

ROMA – La crescita del Pil acquisita per l’Italia nel 2023, ossia quella che si realizzerebbe in caso di variazioni nulle nell’ultima parte dell’anno, è dello 0,7% alla fine del terzo trimestre. L’Istat ha confermato le stime preliminari diffuse a ottobre, nonostante la revisione al rialzo del dato sul Pil trimestrale.

Positive anche le stime trimestrali sulla crescita. L’Istat registra per il Pil italiano un aumento dello 0,1% nel terzo trimestre sia rispetto al trimestre precedente, sia nei confronti del terzo trimestre del 2022. Nella stima preliminare diffusa a fine ottobre, il tasso di crescita era risultato nullo in termini sia congiunturali, sia tendenziali. Alla crescita del Pil “contribuiscono positivamente sia i consumi delle famiglie e delle istituzioni sociali private – commenta l’Istat – sia la domanda estera”.

Martina Vivani

Nata a Roma nel '96, sono laureata in Lettere Moderne ed Editoria e scrittura. Guidata da un forte interesse per il mondo della comunicazione, sogno di poter diventare giornalista professionista.