Un operatore di un'agenzia di trading osserva i dati dello spread, Roma, 9 ottobre 2018, ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Bce rianima le Borse europeelanciando Qe da 750 miliardiTutti gli indici positivi

Chiudono in calo le borse asiatiche Scende lo spread tra Btp e Bund

Dopo una buona apertura le Borse europee proseguono toniche a seguito delle misure straordinarie della Bce. Corre l’indice stoxx 600 (+1,5%), mentre, dopo una picchiata, lo spread Btp/Bund torna a riposizionarsi attorno ai 200 punti base, rispetto ai 267 di ieri. Sul fronte valutario la moneta unica, che aveva aperto in lieve rialzo, segna un ribasso dello 0,34% a 1,087 dollari. Volano Parigi (+3,5%) e Madrid (+2,6%). In forte rialzo anche Francoforte (+1,8%) e Londra (+1,1%). Avanzano i comparti delle Tlc (+3,5%), banche (+2,6%) e l’energia (+2,5%).

Nel frattempo le Borse asiatiche chiudono in calo, con gli investitori che guardano ai danni sull’economia globale provocati dal Covid-19. I mercati continuano l’andamento negativo nonostante gli interventi delle banche centrali. Affonda Seul che cede l’8,4%. In rosso Tokyo (-1,04%), dopo un avvio di seduta in terreno positivo, Shanghai (-1%), Shenzhen (+0,2%), Hong Kong (-1,9%) e Mumbai (-3,8%). Sul mercato valutario lo yen tratta a 108,66 sul dollaro e 118,76 sull’Euro. Sul fronte macroeconomico sono attesi una serie di dati dagli Stati Uniti. In particolare le richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione, la bilancia delle partite correnti del quarto trimestre e l’indice Philadelphia Fed.

Tommaso Coluzzi

Tommaso Coluzzi è nato e cresciuto a Roma, ha ventiquattro anni, un sacco di macchinette fotografiche ed una laurea in Comunicazione. Ama scrivere di tutto e si interessa, in ordine sparso, di dinamiche culturali internazionali, cinema, musica e tutto ciò che è catalogabile in ambito artistico