epa07200233 (L-R) The candidates for the leadership of the German Christian Democratic Union (CDU), Friedrich Merz, Annegret Kramp-Karrenbauer and Jens Spahn attend a joint discussion with participants at a regional conference and campaign rally for the leadership of the CDU in Berlin, Germany, 30 November 2018. Former CDU faction leader Friedrich Merz, current German Health Minister Jens Spahn and CDU Secretary General Annegret Kramp-Karrenbauer presented themselves as candidates for the succession of party leader, German Chancellor Angela Merkel, at eight regional conferences all over Germany. EPA/HAYOUNG JEON

La Cdu cambia leaderMerkel lascia dopo 18 anniOggi congresso ad Amburgo

Lotta a tre per il ruolo di presidente Merkel: "Siamo il futuro del Paese"

Un’ovazione saluta l’arrivo di Angela Merkel per l’ultimo discorso come presidente della Cdu ad Amburgo, nella giornata in cui passerà il testimone al successore, dopo 18 anni alla guida del partito. Oggi i 1001 delegati sono chiamati ad eleggere il prossimo presidente: una partita a tre, che in realtà si annuncia come un duello aperto fra la favorita della cancelliera, Annegret Kramp-Karrenbauer, e il giurista milionario silurato 10 anni fa dalla stessa leader, Friedrich Merz, il cui rientro è appoggiato da un padrino potente come Wolfgang Schaeuble. Più defilata la candidatura di Jens Spahn, l’attuale ministro della Salute.

“Percepiamo tutti che oggi sarà un congresso di partito speciale – ha dichiarato la segretaria uscente Angela Merkel – e vogliamo che la Cdu sia un forte partito popolare del centro, in grado di garantire la giusta offerta per il futuro del nostro Paese”.

Massimiliano Cassano

Napoletano trapiantato a Roma per inseguire il sogno di diventare giornalista. Laureato in Mediazione linguistica e culturale, ossessionato dall’ordine. Appassionato di politica, arte, Lego, calcio e Simpson. Arbitro di calcio da giovanissimo per vocazione.