La Corte Suprema degli Usa blocca la legge sull'abortonello Stato della Louisiana

Cinque voti a favore e quattro contrari Sarebbe dovuta entrare in vigore oggi

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto la stretta sull’aborto in Louisiana, bloccando temporaneamente la legge che prevede in tutto lo Stato un unico dottore in una sola clinica a disposizione delle donne che vogliono interrompere la gravidanza. La legge sarebbe dovuta entrare in vigore oggi e avrebbe reso più difficili le procedure di aborto per chi le avesse richieste.

La legge in questione, promulgata nel 2014, è simile a quella del Texas che l’Alta Corte bocciò nel 2016.

La bocciatura è arrivata con cinque voti a favore e quattro contrari. Decisivo è stato il voto di John G. Roberts Jr., presidente della Corte nominato da George W. Bush, che si è schierato con i giudici più liberali, ribaltando così l’idea che, sotto l’amministrazione di Donald Trump, la Corte Suprema fosse del tutto orientata su temi conservatori.

Francesco Muccino

Nato a Roma nel 1991, sono laureato in Scienze della Comunicazione. Di carattere altruista ed amante della scrittura, sono da sempre interessato all’ambito giornalistico e partecipo al Master della Lumsa per comprendere meglio quale potrà essere il mio percorso di vita.