epa08927786 Sofia Goggia of Italy speaks with TV journalists in the finish area during the Women’s Downhill race at the FIS Alpine Skiing World Cup in St. Anton am Arlberg, Austria, 09 January 2021. EPA/ANGELIKA WARMUTH

L'infortunio di Sofia Goggiaal ginocchio destro è graveaddio ai Mondiali a Cortina

Non serve un intervento, solo riposo Moioli: "Ce la farai anche questa volta"

La stagione di Sofia Goggia finisce sulla pista di Garmisch-Partenkirchen, che avrebbe dovuto ospitare il secondo super-g bavarese. Un infortunio che costerà i Mondiali di Cortina, oltre che uno stop che un lungo stop, come capitato più volte nella carriera della sciatrice bergamasca. Dopo la visita dalla commissione medica FISI, alla clinica La Madonnina di Milano, alla Goggia è stata diagnosticata la frattura composta del piatto tibiale laterale del ginocchio destro. Non sarà necessario un intervento chirurgico, ma restano da valutare i tempi di recupero.

È l’ennesimo infortunio patito da Sofia, nell’anno in cui si era ritrovata al pieno delle sue potenzialità: quarta nella classifica generale di Coppa del Mondo e soprattutto pronta a vivere un campionato del mondo in casa. Sofia Goggia è anche ambasciatrice dell’evento di Cortina 2021, da assoluta protagonista e favorita come vincitrice della medaglia d’oro nella sua disciplina.

Un infortunio che arriva nel momento peggiore e mette fine ai sogni di gloria di Sofia, nella stessa pista dove si ruppe poco meno di un anno fa il radio del braccio sinistro cadendo in super-g. Ennesimo infortunio in carriera al quale la sciatrice dovrà tener testa nei prossimi mesi. Prima di questo c’era stato il malleolo peroneale rotto nell’autunno 2018, con rientro fenomenale proprio a Garmisch e poi ai Mondiali di Are con l’argento in super-g.

Non sono mancati i messaggi di solidarietà da parte di altri sportivi, tra cui quello dell’olimpionica dello snowboard Michela Moioli, che ha scritto su Instagram: “Ti ho vista, seduta nel letto dell’ospedale ad aspettare un referto che in cuor tuo conoscevi già. Ma sai dove ti ho vista? Sul tetto del mondo sorridente con tutta la tua grandezza e forza. Ce la farai anche questa volta, perché tu ce la fai sempre. Ti voglio bene sorella”.

Francesco Fatone

Mi chiamo Francesco Fatone, nato il 14 marzo 1995 e laureato in Scienze Politiche a Napoli, sono contributor su due riviste. Attualmente sono studente del Master in Giornalismo LUMSA.