Il voto di fiducia per la Legge di Bilancio presso l'Aula del Senato a Roma, 22 dicembre 2023

Manovra, il Senato approvafiducia su maxiemendamentoTrattative finali sul testo

Ciriani: raggiunto un buon accordo Bagarre in Aula contro il caso Gasparri

ROMA – Via libera del Senato alla fiducia sul maxiemendamento alla manovra con 112 voti favorevoli, 76 no e 3 astenuti. Attesa per il voto finale delll’Aula sul provvedimento, che poi passa all’esame della Camera per l’ok definitivo previsto per il 29 dicembre.  Presenti in Aula i ministri dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti; per i Rapporti con il parlamento Luca Ciriani; della Salute Orazio Schillaci; della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo e del Turismo Daniela Santanchè.

La road map della manovra

La manovra approderà a Montecitorio in commissione nel pomeriggio di venerdì per essere esaminata il 27 dicembre. Il giorno seguente sarà in Aula alla Camera e il voto finale sarà il 29 dicembre. Il governo ha annunciato che non porrà la fiducia alla Camera. “Abbiamo raggiunto con l’opposizione un buon accordo: hanno chiesto di non porre la fiducia a fronte della garanzia di una discussione ordinata e regolata su alcuni emendamenti ed ordini del giorno”, aveva spiegato Ciriani negli scorsi giorni.

Le reazioni politiche

Il leader di Italia viva Matteo Renzi durante le dichiarazioni di voto ha parlato di una “legge falsa, sbagliata e sovranista”. Secondo Massimiliano Romeo, capogruppo Lega, “mai un governo di centrosinistra aveva fatto una manovra così attenta ai ceti medio-bassi”.

I senatori del Movimento 5 stelle hanno sventolato cartelli in Aula contro il senatore Maurizio Gasparri attaccato per il caso Cyberealm. “Avete avuto una grossa caduta di tono che mi sento di censurare”, ha commentato il presidente del Senato Ignazio La Russa.

I senatori M5s sventolano cartelli in Aula al Senato con la scritta “Gasparri querelaci tutti” durante le dichiarazioni di voto sulla fiducia sulla manovra, Roma, 22 dicembre 2023

I senatori M5s sventolano cartelli in Aula al Senato con la scritta “Gasparri querelaci tutti” durante le dichiarazioni di voto sulla fiducia sulla manovra, Roma, 22 dicembre 2023

Il testo e le principali novità

Tra le misure previste nella Legge di bilancio 2024 il taglio del cuneo fiscale e la riforma Irpef; gli incentivi per le famiglie e la natalità; i fondi per i rinnovi dei contratti pubblici; la riduzione del canone Rai a 70 euro e Quota 103.

Sofiya Ruda

Sono nata nel '97 a Lviv e vivo a Roma da quando avevo due anni. Laureata in Interpretariato e traduzione e in Lingue e letterature straniere, voglio diventare una giornalista per raccontare cosa succede ogni giorno nel mondo.