Marine Le Pen supera Macronnei sondaggi per le europeeEn Marche perde quasi il 5%

Il Rassemblement National cresce ancora la Destra repubblicana è la terza forza

Il Rassemblement National di Marine Le Pen supera per la prima volta, in un sondaggio Elabe, il movimento En Marche del presidente Emmanuel Macron, in vista delle elezioni europee di maggio.

Secondo lo studio realizzato per Bfm-Tv, il partito lepenista, vicino alla Lega Nord di Matteo Salvini, raccoglie il 20% delle intenzioni di voto, in aumento dello 0,5% rispetto al maggio scorso, contro il 19,5% della Lista En Marche, che negli ultimi cinque mesi perde 4,5 punti.

In terza posizione si piazza la destra repubblicana, stabile al 15%, davanti alla France Insoumise (la sinistra alternativa di Jean-Luc Mélenchon), che guadagna un punto, salendo all’11%. Seguono infine gli altri partiti, tra cui Europe Ecologie-Les Verts, al 7%, a pari merito con il Partito Socialista.

Andrea Murgia

Sono Andrea Murgia, nato a Palermo l’8/4/1993. Ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e adesso ho iniziato il Master biennale in Giornalismo perché ho il sogno di diventare giornalista fin da bambino. Amo lo sport (in particolare calcio e motori) e la musica rock e metal.